News
Le nostre pubblicazioni ed una serie di articoli informativi

Colliano-Castelnuovo di Conza: assoluzione per i 18 imputati in turbata libertà d'incanto.
Colliano-Castelnuovo di Conza: assoluzione per i 18 imputati in turbata libertà d'incanto.
Pubblichiamo l'articolo della testata online "Anteprima24" che dà conto della sentenza di assoluzione pronunciata dal Tribunale di Salerno, in data 27 novembre 2020, nella causa che ha visto imputati 18 soggetti per turbata libertà d'incanto inerente sei gare d'appalto per l'affidamento di lavori pubblici di manutenzione nei comuni di Colliano e Castelnuovo di Conza, nel triennio 2010-2013. Uno dei soggetti imputati è stato difeso dall'Avv. Fiorenzo Marino.

Un caso risolto.
Un caso risolto.
L'autonoleggio di un'autovettura che poteva diventare più costoso del previsto.
Siamo in piena fase due, da qualche giorno sono ormai consentiti gli spostamenti infraregionali e ci si dirige verso una piena ripresa delle attività sociali ed economiche; volgendo lo sguardo al passato recente, vogliamo raccontarvi una vicenda legale conclusasi positivamente riguardante un contratto di noleggio di un’autovettura che, a causa delle limitazioni di circolazione imposte dal Governo, rischiava di costare caro al nostro cliente.
Diffamazione a mezzo social network
Diffamazione a mezzo social network
Disciplina di riferimento e alcuni recenti sviluppi giurisprudenziali.
Al sempre più diffuso utilizzo dei social networks si è accompagnata una significativa comparsa dei casi di diffamazione consumati proprio su questi canali, probabilmente anche a causa di una sbagliata percezione di questi “luoghi” come zone franche nelle quali sentirsi liberi di dire qualsiasi cosa senza poter rischiare nulla.
La realtà dei fatti è completamente diversa; come precisato più volte dalle nostre Corti, la diffamazione consumata per mezzo dei social networks non solo costituisce reato, ma integra l’ipotesi di diffamazione aggravata prevista al terzo comma dell’art. 595 c.p...

Limitazione della libertà personale al tempo del coronavirus
Limitazione della libertà personale al tempo del coronavirus
Lo svolgimento delle attività motorie
Nei giorni scorsi si è aperto un ampio dibattito sulla legittimità delle misure limitative della libertà personale, imposte dal Governo e dalle Regioni, per il contenimento dell’epidemia da Covid 19; in particolare, oggetto di critiche sono state le ordinanze adottate da diverse regioni italiane più restrittive rispetto alle misure prese a livello nazionale, alcune delle quali hanno addirittura vietato tout court lo svolgimento delle attività motorie ed è su questo che vuole soffermarsi la nostra attenzione.

Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto
Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto
Avv. Fiorenzo Marino, Diritto e Procedura Penale Militare, 4, 2018
Il nostro saggio sul periodico di Diritto e Procedura Penale Militare, 4, 2018, ha lo scopo di passare in rassegna le caratteristiche della causa di non punibilità, di recente conio, per particolare tenuità del fatto, partendo da riflessioni di carattere generale, sulla ratio ispiratrice della norma e di come questa si giustifichi alla luce dei principi costituzionali, arrivando all’analisi dei profili sostanziali e processuali.