CONSULENZA ONLINE

News

Le nostre pubblicazioni ed una serie di articoli informativi


Coronavirus sport multe contestare covid19 dpcm ordinanza

Un caso risolto.

L'autonoleggio di un'autovettura che poteva diventare più costoso del previsto.

Siamo in piena fase due, da qualche giorno sono ormai consentiti gli spostamenti infraregionali e ci si dirige verso una piena ripresa delle attività sociali ed economiche; volgendo lo sguardo al passato recente, vogliamo raccontarvi una vicenda legale conclusasi positivamente riguardante un contratto di noleggio di un’autovettura che, a causa delle limitazioni di circolazione imposte dal Governo, rischiava di costare caro al nostro cliente.

LEGGI

Coronavirus sport multe contestare covid19 dpcm ordinanza

Diffamazione a mezzo social network

Disciplina di riferimento e alcuni recenti sviluppi giurisprudenziali.

Al sempre più diffuso utilizzo dei social networks si è accompagnata una significativa comparsa dei casi di diffamazione consumati proprio su questi canali, probabilmente anche a causa di una sbagliata percezione di questi “luoghi” come zone franche nelle quali sentirsi liberi di dire qualsiasi cosa senza poter rischiare nulla.

La realtà dei fatti è completamente diversa; come precisato più volte dalle nostre Corti, la diffamazione consumata per mezzo dei social networks non solo costituisce reato, ma integra l’ipotesi di diffamazione aggravata prevista al terzo comma dell’art. 595 c.p...

LEGGI

Coronavirus sport multe contestare covid19 dpcm ordinanza

Limitazione della libertà personale al tempo del coronavirus

Lo svolgimento delle attività motorie

Nei giorni scorsi si è aperto un ampio dibattito sulla legittimità delle misure limitative della libertà personale, imposte dal Governo e dalle Regioni, per il contenimento dell’epidemia da Covid 19; in particolare, oggetto di critiche sono state le ordinanze adottate da diverse regioni italiane più restrittive rispetto alle misure prese a livello nazionale, alcune delle quali hanno addirittura vietato tout court lo svolgimento delle attività motorie ed è su questo che vuole soffermarsi la nostra attenzione.

LEGGI

Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto procedura penale

Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto

Avv. Fiorenzo Marino, Diritto e Procedura Penale Militare, 4, 2018

Il nostro saggio sul periodico di Diritto e Procedura Penale Militare, 4, 2018, ha lo scopo di passare in rassegna le caratteristiche della causa di non punibilità, di recente conio, per particolare tenuità del fatto, partendo da riflessioni di carattere generale, sulla ratio ispiratrice della norma e di come questa si giustifichi alla luce dei principi costituzionali, arrivando all’analisi dei profili sostanziali e processuali. 

LEGGI